Home arrow Giovani arrow La ricetta dell'Estate: gioco, divertimento e amicizia
ago 21 2011
La ricetta dell'Estate: gioco, divertimento e amicizia PDF Stampa E-mail
Scritto da Angela Coscia   
domenica 21 agosto 2011
Anche quest'foto_e.i._2011.jpganno l'Estete Insieme si è conclusa, lasciandosi dietro una valigia di ricordi ed una domanda:

"E tu, sei un ragazzo della Via Pal?"

 

Un pizzico di simpatia, un pugno di ragazzi scalmanati, fantasia quanto basta, un cucchiaio di animatori scattanti  e pronti a tutto, tanto gioco, tantissimo divertimento e un bel ripasso dei giochi di una volta(la campana, la corda, "un, due, tre stella"!): ecco la ricetta giusta per un'estate indimenticabile!

La ricetta dell'Estate insieme 2011 che, quest'anno, ci ha resi partecipi delle avventure dei membri della Società dei raccoglitori di Stucco, meglio noti come I ragazzi della Via Pal , celebri personaggi dell'omonimo romanzo dell'ungherese Ferenc Molnár.
Una storia di

"bande, di giovani eroi che alle idee hanno dato un colore"

(come dice l'inno) una storia di coraggio, di amicizia, di rispetto e di sacrificio: valori importanti che, pian piano, hanno voluto irrompere nella vita dei ragazzi. Sì loro, i ragazzi, i veri protagonisti di quest'Estate Insieme.

Divisi in 4 squadre, la Società dei Raccoglitori di Sogni, la Società dei raccoglitori di Biglie, la Società dei raccoglitori di Idee e la Società dei raccoglitori di Note, hanno cercato di raggiungere la vittoria. E se si perdeva poco importava, l'importante era giocare, e giocare tanto.

Dopotutto il sussidio che ci ha aiutati nell'organizzazione delle attività s'intitolava Gioco libera tutti: giocando si diventa grandi, giocando si è liberi!!! Liberi di conoscere nuovi amici, liberi di crearsi una coscienza propria, liberi di divertirsi, liberi di imparare.

 

 

 

 


Ed i giochi sono stati tanti: il calcio, la pallavolo, il calciobalilla, i giochi con l'acqua e l'avvincente caccia a tesoro finale. I ragazzi hanno dovuto affrontare diverse prove prima di avere tra le mani la preziosissima mappa del tesoro: un piccolo foglio di carta nascosto tra le maglie della rete del campo di calcio. foto1_e.i._2011.jpgNessun valore, a dir la verità, ma per i ragazzi è stato comunque il Tesoro, qualcosa da trovare insieme, per vincere! 

Alla fine il tesoro ufficialmente è stato trovato dai Raccoglitori di Sogni (bravissimi,ovviamente), ma quest'estate abbiamo vinto tutti!    

L'Estate insieme non è solo gioco: è ritrovarsi tutti alla stessa ora, iniziare con una preghiera, cantare a squarciagola e ballare il nostro inno, assistere alla rappresentazione "in diretta" di un pezzo della storia,  passare del tempo nella stanza per conoscersi meglio e poi tutti nei campi!

Anche quest'Estate è da incorniciare, immortalare in una foto che rimarrà così per sempre, un foto che ci ricorderà che anche noi siamo stati tra i ragazzi della Via Pal e che da ora in poi sarà l'amicizia tutto ciò che basta! Quella foto che ogni ragazzo ha avuto, accompagnata da un bellissima frase di Martin Luther King:

 

 

Se non potete essere un pino sulla vetta del monte,
siate un cespuglio nella valle,
ma siate il miglior piccolo cespuglio sulla sponda del ruscello.

Se non potete essere una via maestra siate un sentiero.
Se non potete essere il sole siate una stella,
non con la male vincete o fallite.

Siate il meglio di qualunque cosa siate
Cercate ardentemente di capire a cosa siete chiamati
e poi mettetevi a farlo appassionatamente. 

Un invito che rivolgo anche a tutti i lettori: siate il meglio, sempre!


L'articolo è stato pubblicato sul numero di Luglio-Agosto 2011 de "l'incontro - periodico di culutra locale fondato da don Pierino Dattoli"

Alcune fotografie dell'Estate Insieme

AddThis Social Bookmark Button
 
< Prec.   Pros. >

Vinaora Visitors Counter

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday185
mod_vvisit_counterYesterday5523
mod_vvisit_counterThis week17141
mod_vvisit_counterThis month11799
mod_vvisit_counterAll10471689

Login

Live Users

Created by Francesco Benedetto