Home arrow Nuntio Vobis arrow Apertura della biblioteca parrocchiale
gen 28 2025
Apertura della biblioteca parrocchiale PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
martedì 28 gennaio 2025

UN GRANDE «GRAZIE!» DA CUI RICOMINCIARE.

La biblioteca parrocchiale si apre al pubblico.

 

biblioteca1.jpeg«La grazia suppone la cultura, e il dono di Dio si incarna nella cultura di chi lo riceve»: così scrive papa Francesco nel suo documento programmatico, Evangelii Gaudium (par. 115), riprendendo in maniera peculiare la massima di san Tommaso d'Aquino «La grazia suppone e perfeziona la natura», con cui quegli indicava che nel Cristianesimo non si può fare assolutamente a meno dell'Umano. Nel giorno in cui la Chiesa fa memoria di questo grande dottore della Chiesa, nel 40° anniversario del giornale parrocchiale "L'Incontro", diamo notizia dell'apertura al pubblico della nostra Biblioteca Parrocchiale "Mons. Mariano Magrassi", perché sia segno di speranza, la speranza che il Vangelo può incontrare e fecondare anche la cultura di oggi, nel dialogo tra le generazioni che una biblioteca può alimentare e approfondire. Entra e rimane in una biblioteca la persona consapevole di non sapere già tutto, ma che ha da imparare, anche attraverso i libri, i quali "costringono" al silenzio prolungato, alla concentrazione, all'ascolto, senza dare in cambio niente di immediatamente "monetizzabile". L'esperienza della lettura da libro cartaceo, come tante testimonianze odierne ci dicono, non è incompatibile con l'epoca del digitale, ma ne può smorzare gli "effetti collaterali".

 

La nostra biblioteca compie quest'anno il suo quindicesimo anniversario, nell'attuale ubicazione. A partire dai fondi librari costituiti già da don Pierino Dattoli, sotto la cura del maestro Giuseppe Paccione, quando la biblioteca era ubicata al piano inferiore, e poi da don Marino Cutrone, con i loro contributi personali e di tanta gente, compreso in modo particolare il contributo di don Fedele Sforza, il 20 aprile 2010 don Marino ha benedetto e inaugurato la Biblioteca Magrassi, accanto all'ufficio del parroco, al piano terra, nel 25° anniversario de "L'Incontro". Vincenzo D'Urso ha guidato in questa fase l'imponente lavoro di inventario e catalogazione dei volumi, alla luce delle donazioni che si sono susseguite ininterrottamente.

In questi quindici anni la biblioteca è stata aperta soprattutto alla consultazione da parte degli operatori pastorali e alla ricerca dei laureandi del paese.

Negli ultimi mesi il patrimonio librario si è arricchito di una massiccia e preziosa donazione da parte dei coniugi Titty Milone e Michele Russo, con testi dei quali molti sono stati pubblicati da pochissimo e/o sono ricercati per qualità e variegati per argomenti (letteratura, attualità, arte, storia, filosofia, sociologia, religione, ma anche cucina, dietistica, ecc.). A questi libri si aggiunge una donazione di fascicoli e volumi a fumetti che la parrocchia sta consegnando in dono ai ragazzi di alcune fasce del catechismo.

 

Con questo articolo vogliamo perciò esprimere un grande «grazie» per questa donazione ai coniugi Milone-Russo e vogliamo ringraziare tutte le persone (a partire da quelle citate, ma non solo) che hanno contribuito negli anni alla promozione della biblioteca.

 

Sono in atto ulteriori lavori, oltre alla catalogazione ordinaria dei nuovi libri in ingresso: è stata compiuta una revisione generale del catalogo per argomenti ed è stato creato il catalogo per autori. Entrambi i cataloghi sono al momento cartacei, ma si desidera, soprattutto se il pubblico accoglierà l'invito a frequentare la biblioteca, redigere anche un catalogo digitale, reperibile online, che possa mettere anche in rete la nostra biblioteca con le biblioteche nazionali, vista la preziosità di diversi volumi conservati.

 

Al momento sono presenti quasi 3400 volumi, di cui circa la metà ad argomento religioso e il resto articolati tra vari argomenti. La catalogazione presta biblioteca2.jpegparticolare attenzione al territorio, e in particolare a Toritto, a Bari e alla Puglia.

 

La biblioteca, sotto la supervisione di alcuni volontari, sarà aperta, per cominciare, il secondo e il quarto martedì del mese, dalle 16:30 alle 18:30 (anche se gli orari potranno variare per motivi pastorali).

Sarà possibile consultare i testi in biblioteca o - compilando l'apposito modulo -, prenderli in prestito (con l'eccezione dei più rari e di quelli a carattere enciclopedico), per un massimo di un mese di tempo.

 

Si comincia nel mese di febbraio, i giorni 11 e 25.

 

Ci auguriamo che la biblioteca possa essere così sempre più uno stimolo alla partecipazione alla vita comunitaria, per imparare e crescere insieme, e così poter meglio accogliere la Grazia che il Signore oggi, a questa cultura, nel nostro amato paese, vuole donare. Tante altre iniziative potranno poi così germogliare.

 

 

Don Nicola e don Antonio

AddThis Social Bookmark Button
 
< Prec.   Pros. >

Vinaora Visitors Counter

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday1308
mod_vvisit_counterYesterday3142
mod_vvisit_counterThis week7715
mod_vvisit_counterThis month34890
mod_vvisit_counterAll10368639

Login

Live Users

Created by Francesco Benedetto