Inizia con le parole che Dio mette in bocca al profeta Geremia: "Realizzerò le promesse di bene che ho fatto alla casa di Israele". Ed ecco la prima buona notizia: Dio ha una promessa di bene per te!
Non una promessa qualunque ma una promessa di bene, una promessa che ti fa vivere il presente con il cuore pieno di speranza e di fiducia, con la trepidazione per il futuro.
C'è una seconda buona notizia: Dio mantiene le sue promesse. Certo, spesso i suoi piani sono diversi dai nostri, i suoi progetti non sono quelli che immaginiamo.
Ma quella promessa di felicit, di gioia piena, di vita realizzata, se accolta nel cuore di chi lo cerc, non tarderà a realizzarsi.
Ogni anno, durante l'Avvento, sembra di sentire la sua voce in mezzo al deserto. È la voce di uno che ha qualcosa di importante da dire, uno che non ce la fa più ad avere intorno a lui tutta quella indifferenza nei confronti di Dio, tutta quella difficoltà ad amare.
Prepara la strada! Raddrizza i sentieri! Cosa aspetti? Cosa aspetti ad amare? Cosa aspetti a lasciarti amare?
Sembra che parli al mio cuore, che si perde su strade tortuose, che si distrae lungo il tragitto dimenticandosi quale sia la meta e sbagliando strada in continuazione, continuando a ferirsi.